MACSE
Chi siamo » I Collaboratori
I Collaboratori di MACSE
Edda Abbagliati
Edda Abbagliati Cilena di nascita, ha studiato a Buenos Aires dove ha conseguito la maturità classica, e poi in Spagna, laureandosi in “Hospitality and Tourism Management”. Vanta una forte formazione teorica e pratica nel settore del turismo con una pluriennale esperienza lavorativa in ambito turistico e alberghiero internazionale, maturata in diversi paesi, dalla Spagna alle Americhe.
Nel 1999 decide di avviare una attività di consulenza turistica a Milano, offrendo servizi a realtà turistico e alberghiere italiane ed estere con necessità di supporto di marketing, strategico e rappresentanza in Italia. Importanti marchi dell'hotellerie internazionale, operatori turistici e agenzie di promozione turistica di tutto il mondo si sono affidate a Edda Abbagliati per un forte posizionamento.
Nel 2006, Edda, forte della sua formazione nell'ambito del protocollo, affianca all'attività turistica EAS – Edda Accademia di Stile, un esclusivo programma di corsi dedicati a cerimoniale, protocollo e galateo, nella vita privata e professionale. I corsi hanno come obiettivo la conoscenza delle regole del cerimoniale, del protocollo e del galateo, elementi che possono fare la differenza nei momenti importanti di una persona.
Dal 2012 risiede in Suffolk, Inghilterra.
Claudio Achilli
Claudio Achilli Toscano di Sansepolcro, attraversa negli anni il mondo del lavoro in contesti nazionali ed internazionali, interpretando ruoli diversi.
Da selezionatore a gestore risorse umane, da consulente aziendale a formatore/coach.

Al centro la relazione con le persone.
I corto circuiti emotivo-relazionali stimolano la sua vitalità.

www.claudioachilli.com
Luciano Brenna
Luciano Brenna Imprenditore, dal 1975 operante nel campo della sicurezza.
Mi occupo della prevenzione dei reati e del crimine, per la tutela del patrimonio (fisico, logico ed umano) di enti, aziende e privati.
Espleto servizi per la realizzazione di sistemi integrati di sicurezza, strutture sicure (siti, edifici, ecc.) e di docenze per seminari, corsi di formazione ed addestramento.
Sono titolare di licenza di Pubblica Sicurezza per lo svolgimento di attività investigativa, anche per indagini difensive penali.
Attività di intelligence e counter-intelligence per la tutela di beni e della riservatezza in generale.
Socio AIPROS (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza).
Auditor per SGQ UN EN ISO 9001.
Auditor per sistemi di compliance aziendale di cui al D.Lgs. 231/2001.
Myriam Callegarin
Myriam Callegarin Myriam Callegarin is specialised in Business and Leadership Development. She is the founder and director of EffectiveActions, as well as the founder of MC XTEND International Business Development.
She has been working with managers and corporate executives, savvy entrepreneurs and international organizations of all sizes who have turned to her expertise to expand their businesses, gain career advancements, and improve their performance.
Her personal mission is to help people make the most of their resources and live life at their best.
She is a Certified Professional Coach, graduated at the International Coach Academy, and a certified Tilt 360 Practitioner.
Areas of Expertise:
  • Small Business Coaching
  • Mentoring
  • Executive Coaching
  • Leadership Development: Self and Teams
  • International Business Development
  • Expatriate Coaching
  • Cross-Cultural Integration
Mario Alberto Catarozzo
Mario Alberto Catarozzo Mario Alberto Catarozzo è Formatore e Coach professionista specializzato nel settore dei liberi professionisti e Studi professionali. Ha lavorato per oltre 10 anni nel mondo della comunicazione e dell'editoria professionale giuridica ricoprendo diversi incarichi di responsabilità presso importanti strutture, tra cui Il Sole 24 Ore e Maggioli Editore. È laureato in Giurisprudenza ed ha maturato una lunga esperienza come formatore e trainer sui temi della comunicazione, leadership, crescita personale e professionale.
Si è formato presso la NLP Italy Coaching School dove ho conseguito la qualifica di "Licensed NLP Coach™" rilasciata dalla Society of NLP di Richard Bandler (USA). Presso la NLP Italy Coaching School ho conseguito due specializzazioni: "Team Coach Professionista" e "Life Coach Professionista".
Ha due livelli di specializzazione, Practitioner e Master Practitioner, in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) conseguiti presso la NLP Italy Coaching School e rilasciati dalla Society of NLP di Richard Bandler (USA).
Egon Caputo
Egon Caputo Da 7 anni responsabile per l'ufficio legale per l'area EMEA di Saint-Gobain.
Laureato in legge presso l'università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master Post Experience in Public Law, Cum Laude nel 2004 e nel 2010 un Executive MBA presso SDA Bocconi, Milano.
Gianna Detoni
Gianna Detoni Gianna Detoni, milanese, è tra i maggiori esperti a livello internazionale di tecniche di organizzazione e Risk Resiliency.
Dopo aver assunto importanti ruoli direttivi europei e internazionali in JPMorgan Chase Bank, dove dal 2007 aveva assunto il ruolo EMEA di Crisis Manager International all'interno della funzione di Corporate Security & Investigation, nel gennaio 2009 crea Panta Ray, di cui è Managing Director, e sviluppa il programma di 'Crisis e Fraud Management' per offrire know-how e metodologie ad aziende e istituzioni. Grazie a Partnership con eccellenze nel mondo della Security, Panta Ray assiste le aziende in tutti gli aspetti della Sicurezza Fisica e Logica, nonché della Governance.
Dal 2007, inoltre, Detoni è iniziatrice e Presidente di Fondazione HI CARE - Human & Infrastructure Crisis Aid & Rescue in Emergency, che ha come mission la Social Continuity® e la gestione trasversale della crisi e delle emergenze.
Gianna Detoni è una delle poche figure in Italia con le certificazioni avanzate: CBCP (Certified Business Continuity Professional) del Disaster Recovery Institute americano e MBCI (Member del Business Continuity Institute). È inoltre Trainer autorizzata dei corsi di certificazione del BCI, organizzati da Fondazione HI CARE ed è stata recentemente aggiunta alla lista ufficiale degli autori che contribuiscono alle modifiche e all'aggiornamento del Manuale GPG (Good Practice Guidelines) del BCI.
Detoni è membro di diverse associazioni di sicurezza tra cui AIAS, AIIC, APSA, BCManager, Clusit ed è stata nel comitato tecnico - scientifico del corso di Laurea Specialistica in Criminologia e Tecniche di Sicurezza dell'Università Cattolica di Milano.
Per AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) è coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico di Risk Management e del Gruppo di Lavoro sulle Infrastrutture Critiche, nonchè coordinatrice di tutti i Comitati Tecnico-Scientifici del Gruppo Prevenzione Incendi e Security. È anche membro dell'Esecutivo del CIPES – Consulta Interassociativa Professionisti Esperti Sicurezza e rappresenta AIAS nei gruppi di lavoro della Consulta.
Detoni è docente di Crisis & Business Continuity Management presso la facoltà di Economia dell'Università di Verona nel Master di Risk Management e docente di Enterprise Risk Management per il corso di Security Manager presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Tor Vergata a Roma e, per lo stesso corso, a Milano.
Ha presentato i modelli organizzativi di Risk Resiliency nei più autorevoli convegni e tavole rotonde e mantiene contatti con le maggiori organizzazioni internazionali che si occupano di crisi, come Homeland Security di Washington, Office of Emergency di New York e Chicago ed eccellenze accademiche in ambito crisi.
Dott.ssa Cristina Donghi
Cristina Donghi Formatrice in comunicazione e consulente di direzione. Specialista in strumenti di comunicazione e sicurezza. Ha condotto personalmente seminari e conferenze a cui hanno partecipato, ad oggi, oltre 3000 persone.
Ideatrice-progettista di diversi eventi-esperienza, tra cui “La comunicazione efficace attraverso la fiaba – 2010”, ed “Il genio delle donne: Inventrici e Innovatrici Made in Italy (co-progettista, Milano 2009)”.
Componente F.I.D.A.P.A.-B.P.W. ITALY, Distr. NO, Com.ne Rapp. con Coordinamento Europeo e BPW 2009-2011.
Michela Galli
Michela Galli Dopo essersi laureata all’università “L. Bocconi” inizia la sua esperienza lavorativa prima come consulente e poi come senior manager all’interno dell’organizzazione Andersen Consulting, (ora parte del network Deloitte) dove si occupa prevalentemente di tematiche inerenti l’organizzazione, i processi, le risorse umane e controllo dei costi.
Attualmente, dopo aver costituto insieme ad altri soci una società di consulenza e revisione, si occupa di consulenza gestionale relativa a organizzazione aziendale, gestione risorse umane, Business Process Reenginering e tematiche di Change Management gestendo progetti di (ri-)organizzazione, di cambiamento culturale e di miglioramento di processi strategici per le aziende.
Nel corso degli ultimi due anni, per integrare l’offerta di business e per approfondire le proprie competenze di supporto al management, ha completato il corso di I livello Coaching, acquisendo competenze tecniche di coaching in conformità con il Core Coaching Competencies di ICF e sta terminando il corso di II livello Coaching.
Le principali esperienze professionali sono state sviluppate attraverso:
  • il supporto e l’affiancamento al management di gruppi multinazionali operanti in diversi business;
  • l’elaborazione di piani di comunicazione, la definizione piani di training e l’elaborazione di materiale didattico;
  • l’erogazione di percorsi formativi su differenti tematiche (comunicazione, teamwork, orientamento al cliente, qualità del servizio, gestione del tempo, gestione per processi);
  • l’effettuazione di colloqui strutturati con il management ed il personale operativo di alcune società con finalità differenti a seconda dell’incarico affidato.
Federica Gatti
Federica Gatti Life & Business Coach e Consulente in Comunicazione.
Ha creato MammaPiù, programma di percorsi di sviluppo personale dedicati alle mamme-lavoratrici, che svolge in ambito Life e in programmi aziendali di facilitazione al rientro dalla maternità. Attraverso i corsi e i percorsi individuali Federica affianca le donne nelle loro sfide quotidiane facilitando la loro piena espressione e realizzazione nella vita personale e professionale. Come consulente in comunicazione, Federica lavora soprattutto con professionisti e piccoli imprenditori, aiutandoli a sviluppare la loro attività.

Laureata in scienze della Comunicazione, ha 10 anni di esperienza nel settore della Comunicazione e del Marketing. Si è formata come Coach presso Life Coach Lab, scuola di Giovanna d’Alessio. La sua formazione è stata arricchita da diversi corsi di specializzazione e sviluppo delle competenze. Ha un particolare interesse verso i più nuovi ed efficaci strumenti di crescita personale. E’ certificata ACC da International Coach Federation, abilitata all’utilizzo di Individual Effectiveness (strumento di misurazione dell’Intelligenza Emotiva) e utilizza l’approccio sistemico applicato al coaching.
Davide Giansoldati
Davide Giansoldati Consulente di marketing online ed e-commerce, Writing Coach e formatore. Da anni segue da vicino l’evoluzione di Internet e dei nuovi media con uno sguardo attento al marketing e alla comunicazione.
Dal 2003 al 2008 è stato managing director di Giadamedia Srl, la web agency che segue tutto il marketing e la creatività per il portale Expedia.it e per altri prestigiosi clienti che operano nel turismo.
Attualmente divide le sue giornate lavorative tra consulenze su e-commerce, progetti web e marketing online e la sua attività di formatore nell’ambito della scrittura, del pensiero creativo e della comunicazione.
E’ un Toastmasters Competent Communicator e un FourSight Advanced Trainer.
www.eallaenne.it
Darrell Kirkman
Darrell Kirkman   Nasce come attore e cantante, attività che svolge ancora attualmente.
Dopo essersi diplomato presso il conservatorio di Mannes a New York studia lingue straniere presso il Manhattan College.

In Italia lavora da molti anni come consulente nell’ambito della formazione aziendale presso alcuni dei più prestigiosi istituti privati e pubblici, nonché in aziende nazionali e multinazionali, ricoprendo ruoli quali coordinatore linguistico, direttore didattico, coach e docente per corsi di lingue e public speaking.

È specializzato in particolare sulla tema della cultural diversity e dello sviluppo delle competenze manageriali tramite il team building.
Antonio Messina
Antonio Messina “Leader Ispiratore delle risorse umane e Scopritore di persone HR”
Ideatore di Hara Risorse Umane.
Ventitré anni di esperienza concreta nell’HR sia in aziende nazionali che internazionali, governando la Direzione Risorse Umane in Italia, in territori europei e poi a livello globale.
Come “Leader Ispiratore delle risorse umane”, la sua passione è trasmettere il patrimonio di esperienze e conoscenze, acquisito lavorando con le persone e sulle persone, e sintetizzarlo attraverso l’attività di formazione con strumenti e modalità che vanno dritti al centro di ciò che occorre davvero fare, sapere ed essere.
Come “Scopritore di persone HR” sa che il mestiere di chi fa Risorse Umane varia in modo significativo di azienda in azienda. Per questo motivo la sua attenzione va non soltanto alle competenze del mestiere ma anche al valore delle esperienze maturate, alle caratteristiche personali e alla capacità del candidato di integrarsi nel contesto e nel settore di riferimento.
Elena Morsia
Elena Morsia Tecnicamente dovrei presentarmi come Mental ed Energetic Coach, Master Practitioner PNL, Operatrice Reiki III° livello, Reconnection Healer I-II-III Livello, Operatrice del procedimentento energetico “I Misteri del Femminino per Uomini e Donne” di Isabella Magdala.

In realtà preferisco definirmi una appassionata ricercatrice del benessere mentale, fisico e spirituale che da tanto tempo mette la propria personale esperienza e sperimentazione ultra decennale al servizio degli altri per accompagnarli nella riscoperta di se stessi.
Marco Odescalchi
Marco Odescalchi Consulente HR e formatore professionista nel campo delle soft skill aziendali da più di dieci anni, con specializzazione nella comunicazione interpersonale, nei comportamenti organizzativi e nelle dinamiche di gruppo. Collabora con diverse realtà nazionali e multinazionali per progetti di sviluppo organizzativo e di potenziamento delle competenze professionali e comportamentali, nell’ambito di iniziative di formazione indoor e outdoor, coaching individuali e di gruppo, change management, analisi del potenziale, mappatura delle competenze. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico e Master “Professione Organizzazione e Personale” presso SDA Bocconi.
Maria Teresa Orlando
Maria Teresa Orlando Maria Teresa Orlando è Direttore Amministrativo Finanziario e Hr di Hendress + Hauser Italia dal 2003. La società è leader di mercato per la produzione e la commercializzazione di soluzioni di sistemi di misurazione, di controllo e di gestione dei processi industriali.
In questa veste è responsabile di tutte le attività amministrative e finanziarie, delle attività di ricerca e assunzione, dello sviluppo e dell’amministrazione del personale. Ha gestito, fra l’altro, il progetto di start up della direzione risorse umane, la ristrutturazione del reparto amministrativo sia per processo che per ruolo/funzione e l’integrazione con le altre funzioni/processi aziendali, il recupero della motivazione dei collaboratori e l’organizzazione del lavoro di team. Coordina direttamente quattro responsabili di funzione che gestiscono a loro volta quindici persone.
Prima di lavorare in Endress + Hauser è stata per quasi dieci anni Direttore Amministrativo Operativo in Hts, Controller e Assistente alla presidenza olandese del Gruppo Editoriale Jackson, Responsabile controllo di gestione in Memorex Telex e Responsabile Pianificazione e controllo in Rank Xerox.
Diplomata in Amministrazione e Controllo di Gestione; presso Sda Bocconi, è specialista in ristrutturazione di processi e BPR.
Franco Pieracci
Franco Pieracci Franco Pieracci è l' "ingegnere anomalo": dopo una formazione e un'esperienza lavorativa iniziale di natura tecnica si è trasformato in un Consulente di Organizzazione Aziendale e Formatore in ambito Soft Skill con più di 20 anni di interventi di successo in Europa e Medio Oriente dove è apprezzato per il suo approccio efficace e con i piedi ben piantati per terra.
Ha dato un contributo originale sia nell'ambito della Comunicazione Interpersonale, in cui ha realizzato la sinergia fra strumenti avanzati (PNL inclusa) e tecniche di comunicazione più tradizionali introducendo il "Modello PLUS", sia nella Leadership in tempi di crisi, in cui ha progettato il percorso "The Shackleton Way" utilizzando l'avventura del grande esploratorie dell'Antartide per aiutare leader e manager a superare le difficoltà inconsuete degli ultimi anni.
È appassionato di Public Speaking e, come Managing Director di SYNERGY Consulting S.r.l., contribuisce al potenziamento di organizzazioni, di persone che ricoprono ruoli chiave in azienda e di privati con elevate aspettative in termini di sviluppo personale.
Giovanni Maria Ratto
Giovanni Maria Ratto “Mi sono chiesto più volte come essere profondamente utile agli altri. Tutti i miei sforzi di questi anni sono stati tesi a formare una risposta che ho trovato nel mio modo di fare coaching.”

Consulente personale di primari, farmacisti, imprenditori , con una accurata ricerca e sperimentazione internazionale del mondo del coaching, ne diviene un profondo conoscitore.
Con la propria mission chiara, fattiva ed etica di portare gli altri al proprio stato ottimale, trasforma il meglio della conoscenza internazionale in uno straordinario strumento relazionale molto fruibile e di grande utilità per le persone di mentalità e cultura italiana, che gli consente di far raggiungere ai più qualificati ed impegnativi interlocutori, obiettivi e performance di grande valenza personale e professionale.
Crea anche “TOUCH&SEE” // L’ARTE DI COSTRUIRE PER SE’ PRAGMATICAMENTE , PER LA VELOCITA’ E LA PRECISIONE DEI RISULTATI.
Un servizio di supporto “nobile” per decidere strategie anche all’improvviso , così come è e ti chiede la vita , molto dinamico sostiene la persona e le consente decisioni e risultati congegnali al suo vivere.

Una scommessa su una nuova modalità pragmatica di essere efficaci, ad oggi sicuramente vinta.
Luciano Ricci
Luciano Ricci Laureato in Scienze della Comunicazione, ho sempre creduto nell'importanza dello sviluppo personale come componente essenziale per la crescita professionale. Practitioner PNL certificato, attivo come Coach, ho operato nel campo della formazione in ambito Sviluppo Personale e Comunicazione.
Sono entrato nel mondo del lavoro iniziando come operatore di call center, lavorando di giorno e studiando di notte, fino a diventare un Project Manager con il compito di curare lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni per i clienti Top sull'intero territorio nazionale.
Svolgo attività di coordinamento e promozione per l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con particolare attenzione per i rapporti con la stampa. Specializzato in Strategie di Comunicazione Efficace e Persuasiva volte alla Gestione del Cambiamento e alla Gestione del Conflitto.
Socio fondatore dell'Associazione Formatio, che ha come obiettivo aiutare le persone a migliorare la propria vita guidandole verso l'acquisizione di nuove abilità e conoscenze nei settori della crescita personale e dello sviluppo professionale. Verso un nuovo modo di agire, di rispondere agli stimoli ed alle pressioni per sfruttare al meglio le occasioni che ci si presentano davanti ogni giorno.
Eugenia Romeo
  Teacher and teacher trainer, she has lived in London as a university student. Graduated in languages she has deepened her teaching skills focusing mainly on the University of Cambridge Exams and Trinity of London Certificates. She has been working for Italian and multinational Companies teaching top and middle managers and executives.
Laura Vejarano
Laura Vejarano Laura è attualmente docente di lingua inglese all' Università Statale di Milano presso la Facoltà di Lingua Inglese.
È anche docente in mediazione linguistica e culturale presso il Centro di Formazione del Gruppo Sole24Ore.
Ha insegnato inglese anche all'Università Cattolica e IULM di Milano.
Vive a Milano da moltissimi anni: è cresciuta a Los Angeles e si è laureata in sociologia a Berkeley.
Progetta e tiene corsi di formazione in inglese come consulente in significative realtà aziendali sui seguenti temi:
- Gestione dei conflitti interculturali
- Public Speaking
- Cross cultural communication
- Negotiation skills
Barbara Viamin
Barbara Viamin Nata in Italia e vissuta per 15 anni in Francia, Barbara porta con sé una doppia cultura, motivo per il quale, dopo la laurea in Economia presso la Bocconi di Milano, trova lavoro in aziende francesi nel settore del Lusso, quali Chanel, Ebel e Cartier.
In Cartier, dove trascorre 12 anni della sua vita, inizia la sua carriera come venditrice nel negozio di Milano via Montenapoleone per arrivare a ricoprire una posizione di Operation Manager nell'ufficio Retail. Data la sua propensione alle relazioni umane, quando viene creato l'ufficio Training, accetta la posizione di Assistente al Training Manager e poi di Training Manager.
Nel 2006, frequenta il Master ISMO per esperti in processi formativi e nel 2010 frequenta il Master in Business Coaching di SCOA.
Nel 2009, decide di lasciare l'azienda per intraprendere la professione di trainer e coach.
Oggi collabora con Otherwise, società di consulenza, training e coaching dove si occupa di progetti formativi in vari settori, quali bancario, assicurativo, Luxury, Moda e arredamento, orientati allo sviluppo delle competenze.
Enrica Zurviello Nigri
Enrica Zurviello Laureata in Lingue, ha potuto accrescere le sue competenze attraverso l’attività svolta nella Direzione Risorse Umane e Comunicazione di contesti aziendali internazionali: ABB, TMW e Aedes.
Nei venti anni di attività, ha partecipato a numerosi start-up di società, presidiando tutti i processi dell’area risorse umane e comunicazione, con particolare focus sulla comunicazione interna, sul Change Management, sugli adempimenti legislativi in materia di Salute e Sicurezza ( Dlgs 81/08)e di Trattamento Dati Personali (Dlgs 196/03), nonché sulla definizione ed implementazione di procedure.
È consulente di comunicazione e sviluppo organizzativo dal 2006.
È docente di Comunicazione presso la Business School de Il Sole 24ore.
MACSE è un marchio di Mariachiara Novati - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 12016
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it