MACSE
Manager Assistant certificata » I Commissari
I Commissari
Maurizio Bottari - Amministratore unico AMBIRE
Maurizio Bottari   Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master of Business Administration (MBA) al MIP.
Ha sviluppato una lunga esperienza professionale e manageriale nell'area HR di importanti Aziende italiane, quali Finmeccanica, Alitalia, Gepi-Itainvest e Sviluppo Italia (ora Invitalia), nelle quali ha ricoperto incarichi di responsabilità crescente fino alla posizione di Direttore Centrale Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Sistemi Informativi.
Successivamente ha fondato Ambire, Società di Consulenza Direzionale accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i servizi di Ricerca e Selezione del Personale e per i servizi di Ricollocazione Professionale – Outplacement, certificata in Qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Managing Partner di Ambire e Life Coach, le principali aree professionali in cui coadiuva il management aziendale sono quelle dell'Head Hunting, dello Sviluppo dei Sistemi Organizzativi e delle Persone, volto a consentire alle Aziende Clienti, importanti realtà italiane ed estere, l'accrescimento delle proprie potenzialità nel dinamico contesto competitivo in cui si trovano a operare. Inoltre come Life Coach supporta i Clienti Persone nel consapevole potenziamento di energie, attitudini e comportamenti per il superamento dei propri limiti e il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
Cofondatore e partner di TakeYourTime, innovativa piattaforma di servizi B2C rivolta alle Persone finalizzata a potenziare il capitale professionale mediante servizi di consulenza e sviluppo di carriera on line e in presenza attraverso il supporto di Coach.
Ambire è stata selezionata da Fondirigenti per l'erogazione in presenza del servizio di Bilancio di Competenze per i Dirigenti occupati previsto dal CCNL Dirigenti di Aziende Produttrici di Beni e Servizi sottoscritto da Confindustria e Federmanager; inoltre, sulla base della consolidata esperienza maturata nell'ambito della Leadership Femminile, della Ricerca e Selezione di Manager e del Bilancio di competenze, Federmanager ha quindi scelto Ambire per la fase di verifica delle candidature del Progetto Minerva Women's Leadership, che ha l'obiettivo di valutare le competenze e preparare le Donne Dirigenti Industriali all'ingresso nei board e a posizioni apicali in strutture organizzative.
Past President MAC (MBA Alumni Conference), Past President AMIP (Alumni MBA MIP), Past Vice President AIMBA (Academy of Italian MBAs).
Consigliere di Amministrazione di Società di capitali operanti in differenti settori.
Interventi di docenza in aule MBA e Master (Bocconi, Politecnico di Milano, Luiss, Cattolica) e relatore/moderatore in numerosi corsi di formazione manageriale, convegni e seminari.
Autore di articoli sullo Sviluppo Manageriale, l'Executive Search, il Coaching e l'Outplacement e spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive in RAI.
Luisa Ferrario
Luisa Ferrario   Luisa è executive e life coach sistemico, consulente, trainer e facilitatrice di tecniche energetiche e di management constellation.

Affianca executives, imprenditori, privati, team e gruppi aziendali nel raggiungere obiettivi desiderati, sia nell'ambito professionale che nelle numerose declinazioni del benessere personale.

Ama gli approcci che semplificano i temi importanti e complessi mettendoli alla portata di tutti e ha competenza ed intuito nel cogliere convinzioni, valori ed essenza di situazioni e persone.
Ciò che aggiunge valore alle sue capacità professionali sono la passione per la realizzazione di progetti che nascono dalla sinergia fra i desideri del cuore e le esigenze della vita concreta che siano finalizzati all'evoluzione di organizzazioni ed individui.
Collabora anche con esperti di management evolutivo e sostenibile, ha una visione sistemica sia del singolo che dell'azienda, è a suo agio nella complessità e ha fiducia nello sviluppo delle capacità personali e nel riconoscimento dei talenti personali.

Tra i vari progetti organizzativi di apprendimento ed evoluzione di cui si occupa, ci sono la facilitazione e lo sviluppo del potenziale di aziende ed individui attraverso processi creativi e l'esplorazione di nuovi paradigmi; la creazione, in associazioni, di una coscienza ed una vision di gruppo condivise dai singoli che le compongono; la realizzazione di processi di riorganizzazione aziendale usando e trasferendo strumenti e competenze che mettono efficacemente in comunicazione, che favoriscono il dialogo, che considerano e rispettano ogni parte coinvolta e che semplificano e velocizzano i processi trasformativi.

È attiva come volontaria all'interno di ICF Italia dove è anche Project Leader del Coaching Networking Weekend 2012 e all'interno di SoL Italy come socia fondatrice, traduttrice e socia ambasciatrice. È creatrice dei "PENSIERI RICCHIDIVITA" che condivide attraverso il suo sito www.ricchidivita.com.
Darrell Kirkman
Darrell Kirkman   Nasce come attore e cantante, attività che svolge ancora attualmente.
Dopo essersi diplomato presso il conservatorio di Mannes a New York studia lingue straniere presso il Manhattan College.

In Italia lavora da molti anni come consulente nell’ambito della formazione aziendale presso alcuni dei più prestigiosi istituti privati e pubblici, nonché in aziende nazionali e multinazionali, ricoprendo ruoli quali coordinatore linguistico, direttore didattico, coach e docente per corsi di lingue e public speaking.

È specializzato in particolare sulla tema della cultural diversity e dello sviluppo delle competenze manageriali tramite il team building.
Antonio Messina
Antonio Messina   “Leader Ispiratore delle risorse umane e Scopritore di persone HR”

Ideatore di Hara Risorse Umane.

Ventitré anni di esperienza concreta nell’HR sia in aziende nazionali che internazionali, governando la Direzione Risorse Umane in Italia, in territori europei e poi a livello globale.

Come “Leader Ispiratore delle risorse umane”, la sua passione è trasmettere il patrimonio di esperienze e conoscenze, acquisito lavorando con le persone e sulle persone, e sintetizzarlo attraverso l’attività di formazione con strumenti e modalità che vanno dritti al centro di ciò che occorre davvero fare, sapere ed essere.

Come “Scopritore di persone HR” sa che il mestiere di chi fa Risorse Umane varia in modo significativo di azienda in azienda. Per questo motivo la sua attenzione va non soltanto alle competenze del mestiere ma anche al valore delle esperienze maturate, alle caratteristiche personali e alla capacità del candidato di integrarsi nel contesto e nel settore di riferimento.
MACSE è un marchio di Mariachiara Novati - Copyright © 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 12016
Webmaster: Gianluigi NORIS CHIORDA - mail: gianluigi.noris-chiorda@hotmail.it